“Solo chi conosce bene il soggetto può permettersi di interpretarlo.” Questa frase riassume perfettamente l’essenza di Enzo Memoli, con il quale ho avuto il piacere di confrontarmi durante una lezione sul change management. Enzo è un professionista che domina con competenza il tema del cambiamento in azienda. La sua capacità di trasmettere concetti e strumenti è non solo efficace, ma anche coinvolgente. Riesce a combinare magistralmente il ruolo di divulgatore con quello di intrattenitore, rendendo ogni intervento un’esperienza memorabile. Grazie alla sua passione e alla sua esperienza, riesce a trasformare argomenti complessi in informazioni accessibili, stimolando la curiosità e l’interesse dei partecipanti.
“Le Speaker Series di Micron Italia hanno lo scopo di aprire prospettive diverse rispetto a quello che facciamo e a come operiamo grazie a diverse testimoninze.L’intervento di Enzo e’ stato perfetto ed e’ stato capace di passare ai colleghi e a me ottimi spunti di riflessione in un’ora e mezza che e’ volata, con divertimento e grande partecipazione. Uno “spettacolo” intelligente e utile. Grazie Enzo.”
“Enzo é un’onda del suo mare di Napoli che ti travolge con la sua empatia e forza comunicativa. Poi, quando l’onda si ritira, ti ritrovi dentro di te tutti i contenuti che Enzo ha voluto trasmetterti!”
Enzo Memoli ha mirabilmente accompagnato i 120 partecipanti in un percorso di scoperta e riflessione, al termine del quale ciascuno ha deciso cosa portare con sé per consolidare o reinterpretare il proprio ruolo all’interno del sistema.
“Bravo Enzo. Ho imparato molte cose….divertendomi un sacco.”
L’esperienza con Enzo Memoli ci ha fatto conoscere sì un formatore competente con un grosso bagaglio di conoscenze nel Project Management ma soprattutto un efficace catalizzatore in grado, con la sua metodologia e la sua empatia, di tirare fuori il meglio che c’era dentro ogni partecipante. Un’esperienza che va vissuta perché qualsiasi racconto non la descriverebbe come è stata in realtà.”
Enzo, col suo stile a cavallo tra formazione e spettacolo, fa ogni volta un grande regalo a chi lo incontra: rimette in circolo lo stupore, a cui non siamo più abituati. E ci riesce con l’uso sottile delle parole, con il corpo, con l’intelligenza di cui è maestro, con la Napoli che si porta sottopelle.
“Perché la formazione deve essere noiosa, fredda e cattedratica? Perché pensare un progetto, fare un lavoro, intraprendere un’ innovazione deve essere percepito come una fatica e non come un’avventura? Soprattutto per noi della pubblica amministrazione sono preconcetti da sfatare, e non è facile! Enzo con i suoi mai banali interventi e strutturati progetti, ci riesce sempre benissimo!”
“Ho una diffidenza immediata per tutto ciò che ibrida la mia cultura (napoletana) con il management, ma sono certo che nel caso di Memoli l’ibridazione ha dato ottimi frutti. Complimenti.”
“Simpatia e passione per il prorio lavoro consentono di coinvolgere CHIUNQUE! Il suo metodo di comunicazione originale, quanto efficace, permette di trasferire con grande semplicità concetti complessi e argomenti estremamente delicati. GRAZIE ENZO!
“Enzo ci ha aiutato con maestria e puntualità ad introdurre, a spingere e a sostenere le logiche di fondo della “legalità conveniente”. Un grazie sincero per quello che ha saputo e voluto raccontarci e soprattutto per “come” lo ha saputo fare”.
Unboxing Enzo Memoli. Enzo è stata una sorpresa continua. E’ stato di gran lunga il miglior docente in modalità “remota” che abbia avuto nei percorsi di sviluppo per manager, non solo su un piano tecnico dell’uso dello strumento, ma per la capacità di costruire uno spazio per l’apprendimento che vincesse la barriera affettiva di una modalità poco coinvolgente di formazione. Molto efficace per altro la sua analisi dei modelli organizzativi per aziende basate sulla gestione di progetti, apprezzabile l’atteggiamento ibrido, adattivo, direi non talebano al project management. Ma il meglio arriva al secondo Unboxing. La nostra leadership ha sfidato Enzo nello sviluppo di un piano di formazione e crescita del nostro nuovo middle-management. Una Azienda, la nostra, con un brand riconosciuto, ma relativamente giovane, in questo senso Memoli è riuscito a trasmettere la visione della leadership, il senso di un M.M., competenze tecniche, spirito di squadra e capacità di lavorare sulla costruzione degli obiettivi. Ma è il terzo Unboxing che ci ha fatto definitivamente abbracciare la Memoli Peculiar Way. Dopo avergli trasmesso l’orientamento della nostra cultura del lavoro, Enzo ha incanalato questa idea nella sua proposta formativa per grandi gruppi regalando al nostro team allargato un’esperienza condivisa di riflessione e conoscenza delle logiche aziendali e produttive, passando per lo sport, la filosofia, il teatro e l’urbanistica. Ovviamente con quel tocco partenopeo che non impreziosisce. Assolutamente fuori scala la capacità di ingaggiare il singolo, piccoli gruppi così come ampie platee tenendo sempre collegato l’uditorio che ha innanzi.
“Enzo Memoli è un consulente, un formatore e un divulgatore con il passo del grande performer.”
“Grazie di cuore Enzo, ci hai dato grandissimo spessore culturale con semplicità, ironia, competenza ed empatia. Orgoglioso e grato di averti al nostro fianco per questo percorso ed oltre, a presto.”
“Enzo ci ha stimolato a riflettere sulle skill manageriali in un modo semplice, ma nuovo e coinvolgente.. ha umanizzato, con ironia, diversi aspetti della leadership. Sono volate insieme 2 ore ben bilanciate tra contenuti interessanti ed interazione naturale con la platea di più o meno esperti leader. Ognuno ha trovato, grazie a lui, nuove chiavi di lettura della propria leadership o ha semplicemente rimesso ordine tra le priorità nell’affascinante viaggio nella guida di un team. Grazie Enzo”
“Enzo Memoli ti colpisce per la sua simpatia e ti ferisce per le sue verità. Ma…le ferite sono benefiche perché ti portano a riflettere, a meditare, a ripensare anche a distanza di giorni a cosa vuol dire vivere in azienda oggi. Le “lezioni-spettacolo” di Enzo te le bevi come una birra ghiacciata in una calda giornata d’estate, ma rilasciano nel tempo tutta la saggezza che esse contengono. Fare formazione oggi in azienda è il dono più grande che chi lavora nelle human resources può fare ai propri colleghi in azienda, fare formazione con Enzo Memoli è un dono doppio perché oltre che a proporre un metodo innovativo, Enzo è una persona vera!”
“Enzo Memoli è una forza della natura! Quando l’ho visto per la prima volta al Palazzo delle Esposizioni di Roma non avrei mai creduto che fosse, oltre che divertente, così trascinante. È solo un motiv…attore il nostro? Non credo. Assimilata la miglior tradizione partenopea, quella di un Luciano De Crescenzo, per intenderci, Enzo tra il serio e il faceto ci diverte e ci fa pensare, (di)mostrando che qualunque legge di mercato è inevitabilmente sottoposta ai capricci dell’animo umano. Riconoscere nell’uomo i suoi limiti è arte di pochi ed Enzo ci riesce con un umorismo mai banale.” GfP
Ho conosciuto Enzo Memoli in occasione di alcuni eventi che l’Inps ha organizzato per i suoi 125 anni e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua dialettica ed empatia, con cui riesce a coniugare ironia e scientificità nell’approccio a temi manageriali.
Da qui è nata l’idea di coinvolgerlo nel Programma di Change Management dell’Istituto, per l’organizzazione di workshop che hanno avuto lo scopo di stimolare e motivare gli attori della “rete” del cambiamento nel loro ruolo di promotori della trasformazione culturale fra le persone dell’Istituto. Partecipare agli eventi di Enzo è come affrontare un viaggio, che va oltre il tema specifico dell’incontro e si trasforma in un’esperienza non convenzionale, coinvolgente, quasi teatrale. Ci si siede aspettandosi di assistere a una lezione su principi e teorie manageriali e ci si saluta con un bagaglio di idee e uno sguardo nuovo sull’organizzazione aziendale e sulle azioni da intraprendere. Grazie Enzo per averci donato momenti di profonda serietà e puro divertimento!
“Le cose serie si affrontano meglio se si è capaci di riderci su perché l’umorismo è il modo più efficace per riuscire a mettersi nei panni degli altri e comprendere i diversi punti di vista con cui si può osservare la realtà. Con P.R.O : Persone, Relazioni e Organizzazione – workshop “senza obbligo di apprendimento” – Enzo Memoli ci ha stimolato a condividere riflessioni, problemi e aspettative che accompagnano sempre un cambiamento organizzativo, in modo seriamente divertente. Per saperlo fare così, non basta essere preparati: ci vuole talento.”
“Per imparare bisogna emozionare. Molti pensano ancora che se ti diverti non impari (Maria Montessori). Tu sei andato decisamente oltre Enzo, sei un mito! Ho seguito due dei tuoi corsi e sono già in crisi di astinenza. Grazie per avermi donato preziosi insegnamenti, utilissimi consigli, per gli spunti di riflessione, e per il clima di condivisione e di apertura che hai saputo creare.”
“Mutatis mutandis, fatti i debiti cambiamenti. Già, perché i cambiamenti sono dovuti. Non possiamo non cambiare e dobbiamo farlo nel modo giusto dalle cose piccole (l’olio nel motore, le monete in un paese straniero, la strada per tornare al paese) a quelle grandi (un’organizzazione, il nostro modo di vivere, un voto politico). Grazie Enzo per avermi fatto riflettere su come riconoscere i sassi nel fiume per guadarlo.”
Enzo Memoli è senza dubbio uno dei migliori trainer conosciuti nel mio percorso ultradecennale. Nessuno più di lui sa coinvolgere i partecipanti, in modo efficace e allo stesso tempo leggero; questo permette di affrontare sessioni di confronto, anche lunghe, senza mai stancarsi.Il suo metodo è realmente unico e penso che lui sia riuscito a metterlo a punto perché prima di essere un formatore è un artista. Se cercate qualcosa di “unconventional” è lui la vostra soluzione. Consigliatissimo!
“Ho conosciuto Enzo Memoli in occasione della nostra ultima Convention Aziendale, che peraltro doveva sancire i risultati raggiunti dopo il primo anno di integrazione tra due aziende leader, quali Fiera di Vicenza spa e Rimini Fiera Spa. E’ stata anche l’occasione per lanciare il nuovo modello organizzativo dell’azienda, dal quale scaturirà la nascita di una nuova cultura aziendale. Tutti temi, quindi, molto delicati e cruciali per la nostra realtà. Enzo Memoli, ha saputo in quel contesto coniugare intelligentemente momenti di approfondimento e momenti di alleggerimento, usando metafore e racconti particolarmente selezionati per il raggiungimento degli obiettivi concordati, ben dimostrando un’alta e sofisticata capacità di affrontare i temi più delicati con la giusta concentrazione ma anche con un’innata empatia comunicativa che ha così reso “facili” la trasmissione e l’esplicitazione di concetti, tutt’altro che scontati nella rappresentazione all’audience.”
“Non ci sono “etichette” o ambiti applicativi a cui poter ricondurre Enzo Memoli e il suo operato senza rischiare di essere riduttivi. Enzo è una persona estremamente preparata e competente. E’ capace di cogliere le necessità e colpire nel segno con simpatia, empatia e professionalità. Il suo messaggio non è mai banale e lascia un ricordo piacevole e ricco di significato in tutti coloro che hanno la fortuna di assistere a uno dei suoi momenti formativi.”
“Enzo Memoli è il testimone migliore di questo Paese, delle sue incredibili capacità di innovare anche in ambiti paludati e tradizionalmente refrattari a qualunque sperimentazione come la formazione manageriale e il project management. Ma ciò che fa di Enzo una figura unica, mitologica, sono la versatilità, la sensibilità felina che lo portano ad intercettare i venti del cambiamento ed a restituirli sotto forma di strumenti idonei a conseguire il successo personale e professionale per sterminate platee di manager, quadri, impiegati, operai, studenti e casalinghe, tutti ugualmente adoranti”
“La formazione è una cosa seria, a volte troppo seria e quasi sempre pensata da chi non la deve “subire”. Per questo, dopo avere conosciuto Enzo e avere verificato il valore del suo modo di operare, ho voluto che partecipasse ai corsi di formazione in management per medici e dirigenti sanitari che Accademia di Medicina svolge a Genova da alcuni anni. Il suo modo di “rafforzare” i concetti appresi in aula sul management, il suo modo particolare e coinvolgente di parlare di team work, leadership, e di tutti gli aspetti importanti del management in un settore nuovo come quello sanitario, sono stati subito apprezzati e sono un elemento di forte richiamo per i nostri futuri discenti. Grazie Enzo per avere inventato un modo unico ed efficace per fissare in modo indelebile nella testa dei partecipanti le pratiche del management attraverso storie di vita vissuta.”
“Mi è piaciuto il ritmo molto incalzante di concetti, immagini e suoni con cui il workshop di Enzo si sviluppa e lo trovo molto adatto a comunicare con le nuove generazioni. Mi è piaciuto il clima di coinvolgimento che è stato in grado di creare, un’atmosfera dove nessuno ha avuto timore nel dire la sua idea e a esporsi. Soprattutto mi è piaciuto lo strato profondo, il suo mettere in evidenza la necessità di scegliere anche con informazioni incomplete e rispetto a parametri di valutazione (e rispetto a valori) che possono entrare in conflitto tra loro. Ho molto apprezzato il suo approccio … e, da docente più tradizionale e accademico, l’ho anche un po’ invidiato!”
“Memoli scopre le contraddizioni che nelle aziende esistono e possono essere muri nelle relazioni tra le persone. Questi muri dopo i suoi workshop hanno delle crepe… le persone sono un valore e danno un valore alle aziende e Memoli amplifica e costruisce attorno ai suoi temi, argomenti che rimangono nella testa e nel cuore. Un metodo di comunicazione efficace e istintivo, che trascina e porta tutti dalla sua parte per proporre soluzioni che spesso non vogliamo vedere. Ricordo…la passione è contagiosa…..è vero…”
“E’ straordinario vedere all’opera Enzo Memoli. La sua perspicace abilità di destare l’attenzione dei partecipanti legata all’innata simpatia di chi si diverte formando, è un esempio brillante di come si può far riflettere e si può insegnare anche con la forza del sorriso. L’incontro mi ha lasciato con notevoli riflessioni ed un bagaglio di emozioni forti e utili nel mio lavoro. Grazie.”
“La gestione dei progetti è un tema evergreen nelle aziende e la modalità formativa abitualmente utilizzata è quella tradizionale: strutture, schemi e tecniche di project management. Tutto giusto, necessario, e direi anche mediamente soporifero. La scelta di coinvolgere Enzo in un processo di formazione, nonché di cambiamento, è partita dalla mia convinzione che la vera chiave di successo per qualsiasi progetto sia l’essere umano con le proprie emozioni e capacità di relazioni. Il percorso di project management proposto da Enzo ha permesso di metabolizzare con leggerezza, ironia e passione gli strumenti tecnici invitando i partecipanti ad una riflessione costruttiva sui propri limiti e sulle responsabilità dello stare in gruppo. Divertente, coinvolgente ed istruttivo, certamente capace di attivare anche i più refrattari al lavoro di squadra. Un must have in qualsiasi programma formativo.”
“Sono sicura, e da quando ho conosciuto Enzo ho rafforzato la mia convinzione, che quando si incontra una persona di cui si ha stima e con cui si instaura un’immediata empatia, bisogna lasciarla fare e valutare solo a posteriori i risultati. Così, quando ho raccontato a Enzo cosa era per me l’iniziativa “I Migliori Davvero” e cosa volevo trasferire ai ragazzi per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro, è bastato un rapido briefing e il progetto formativo che ha impostato mi ha lasciata piacevolmente spiazzata, fino a commuovermi. Credo che sia stato così anche per i tanti ragazzi delle università italiane che siamo andati a visitare.”
“Enzo è ogni volta una sorpresa… è una persona speciale con la capacità comprendere velocemente le tue necessità formative e di trasferire la sua specialità e la sua conoscenza con una dinamicità e un semplicità empatica tale da rendere il tuo percorso formativo “ricco e semplice”
“Definirei Enzo uno stand-up comedian della managerialità. Il suo racconto, magistralmente cucinato, ti fa scoprire nuovi sapori e ti porta a pensare fuori dal menù. Mi ha trasformato l’insipido GANTT in una gustosissima sfogliatella riccia (o frolla se preferite) e mi ha fornito tantissimi nuovi elementi per affrontare le sfide quotidiane con una buona dose di positività e serenità. Grazie Enzo e continua così!”
“Enzo: un grande professionista. Mi ha lasciata con il cuore in gola fino alla partenza della sua performance, ma ne è valsa la pena. E’ un professionista istrionico e coinvolgente. E’ stato capace di coinvolgere una platea difficile e variegata su un tema hard, tutt’altro che facile…. e ci è riuscito perché ha unito le sue competenze e il suo background al suo modo di coinvolgere “facendo formazione-spettacolo”. Insomma, ha fatto divertire ma soprattutto fatto riflettere. Un binomio originale, difficile da trovare e che in Enzo …..lo si trovata pienamente. Gli ingredienti del suo intervento si sono fissati nelle nostre menti e cerchiamo di farne tesoro giorno dopo giorno. Grazie!”
“Enzo Memoli? Un mix tra Freud, il grillo parlante di Pinocchio e la coscienza di Zeno in chiave manageriale! Uno scossone fondamentale per le aziende che non vogliono morire di noia organizzativa”
“Sei sempre piu’ un grande, non solo per i contenuti , ma anche per la tua ARTE di comunicare. Noi managers siamo all’interno di aziende che sono come un grande TEATRO…recitiamo a soggetto e manco ce ne accorgiamo che i copioni ce li scrivono i. C d A. È ora, come ci ricordi tu, che ci riprendiamo il destino delle aziende. Solo cosi avremmo meno casi Whirlpool, ovvero meno fabbriche che chiudono! Grazie Enzo di esserci.”
“Enzo un grazie a nome di tutti per la capacità di trattare argomenti complessi con leggerezza, efficacia e ironia. A presto”
“Grazie Maestro! E’ stato un onore e in piacere averTi con noi. Il metodo Memoli funziona, “mannaggia” se funziona…”
“Enzo è un visionario in grado di stupirti. Equilibrato ma al tempo stesso sovversivo della parola. Dai suoi corsi si esce pervasi da una strana euforia; ti senti come se avessi assistito casualmente alla rivelazione di verità nascoste o a volte dimenticate. Forse le cose non accadono per caso e il suo corso era lì ad aspettarmi.”
“Il percorso sul project management sviluppato da Enzo Memoli è un brillante frutto della capacità creativa, competenza ed ironia di un vero napoletano intelligente. In esso ho ritrovato punti fermi di una lunga esperienza professionale scevri dalla pesantezza che le metodologie sovente portano con sé.”
“Viva la formazione che si ricorda, che lascia segni. Viva Enzo!
“Enzo è più di un coach, più di una persona metodologica e con esperienza, più di un mentore che mostra il processo e i passi per arrivare all’obiettivo, è l’uomo che ‘mostra’ con gentilezza e competenza gli aspetti ‘chiave’ di un progetto, una trasformazione, una metodologia… Come ho imparato ad un suo corso… bisogna saper FARE il RAGU’ … e lui è un artista in questo.”
“Normalmente non lascio tracce di opinioni sulle persone che ho frequentato per motivi professionali e questa è una eccezione. Desidero congratularmi con Enzo per il metodo e i contenuti della sua sessione di training alla quale ho recentemente partecipato perché oltre ad essermi divertito l’ho trovata fortemente coinvolgente, positivamente evocativa ed utile. Quando mi sarà possibile tornerò senz’altro ad ascoltare ancora Enzo.”
“Abbiamo avuto l’opportunità di ospitare Enzo Memoli per la formazione in azienda. Il corso è stato davvero molto interessante perché parte dal concetto e riesce a declinarlo nella pratica. Al termine della giornata siamo riusciti a vedere alcuni aspetti del nostro lavoro che potevano essere migliorati, imparando diverse modalità per una migliore condivisione delle informazioni in azienda così da migliorare il consenso attorno ai progetti. Inoltre siamo riusciti a coinvolgere in modo molto più attivo i diversi dipartimenti impattati sia per avere contributo ai progetti sia per esplicitare meglio a coloro che avrebbero perso parte della loro routine gli effetti positivi che avrebbero notato a posteriori. Il corso di Enzo lo consiglio vivamente perché riesce a dare consigli molto pratici e fornire una visione diversa per affrontare tutti i differenti aspetti del nostro lavoro sui quali non sempre riusciamo a soffermarci per pressanti impegni quotidiani.”
“Riportare la scienza economica nella semplicità dell’esperienza della vita senza mai perdere contenuto e rigore, ma rendendo così più vere e radicali le domande ed aprendo scenari concreti in cui poter elaborare e sperimentare. Insomma, la scoperta che è possibile liberarsi dalla regola del complicare che allontana e rallenta a favore del rendere semplice quello che è e rimane difficile, ma perché semplificato e non banalizzato fruibile ed implementabile.”
“Con scelta inconsueta Memoli parte dal presupposto di avere una platea di persone intelligenti. Questo rende il suo format insolito ed intrigante. Enzo pesca – senza badare a spese – dall’immaginario partenopeo e rende vivide le maschere, le contraddizioni, gli stereotipi, ma anche i labirinti e le trappole di cui è infarcita la vita aziendale. Usa con maestria il potere dei simboli di racchiudere in una sola scena tutta una storia e lascia nel gruppo che lo segue un linguaggio comune, un codice veloce e potente fatto di immagini condivise. Ma il vero “fuori dagli schemi” non sta nella metodologia: nella girandola del “cabaret” passano riflessioni precise e taglienti che raramente si osano nei seminari manageriali tradizionali. Per questo si merita tutte le stelline.”
“SIMPATIA E PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO consentono di coinvolgere CHIUNQUE! L’INAG – Istituto nazionale Amministratori Giudiziari ha avuto il piacere di coinvolgere Enzo Memoli al IV Congresso Nazionale degli Amministratori Giudiziari – “Sequestri e Confische di beni, tra novità normative e concreta applicazione – L’amministrazione giudiziario sempre più sotto assedio”. Con la sua simpatia ed empatia è riuscito a entusiasmare la platea di “seri” professionisti provenienti da tutta l’Italia. Il suo metodo di comunicazione originale, quanto efficacie, permette di trasferire con grande semplicità concetti complessi e argomenti estremamente delicati. Con la sua performance è riuscito a cogliere i concetti fondamentali del complesso mondo dei “beni confiscati” alla criminalità, ma allo stesso tempo ha diffuso una “leggerezza” mentale tale da entusiasmare tutti i partecipanti. Enzo è riuscito a spiegare da un’altra angolazione (con l’ausilio del mitico “pallone” da calcio Super Santos degli anni ’70, con cui si giocava in cortile…) la complessità del lavoro svolto da questa categoria di professionisti, riuscendo a far comprendere a tutti la dura ineluttabilità di una “sanzione”. GRAZIE ENZO!
“Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione”; il grande Monicelli mi perdonerà se prendo a prestito una frase di “Amici miei” per descrivere quella straordinaria alchimia di intelligenza e simpatia racchiusa nel linguaggio consulenziale di Enzo Memoli. L’ indiscussa preparazione unitamente alla sua abilità creativa e la sua disarmante ironia consente di trasformare le sue consulenze in un’esperienza unica per chi le riceve: si ritorna un po’ bambini nel provare il piacere di divertirsi lavorando, stimolati dalla fantasia di Memoli, capace di semplificare e trasformare anche problematiche complesse in soluzioni e lesson lerned che non puoi dimenticare.”
“Enzo Memoli è una di quelle persone che lasciano il segno. Lo slogan più calzante sarebbe: “se lo conosci NON lo eviti”. Nella sua formazione non convenzionale fa leva sulle energie sottili penetrando, con maestria e delicatezza, la scorza o la prevenzione di chi lo ascolta. I concetti e i messaggi trasmessi si affastellano fino a creare un’organica composizione punteggiata da schietta accortezza.
Al termine di un suo stage prevale la soddisfazione, anche sensoriale: come dopo aver visto un bel film o gustato un raffinato piatto creato con i migliori ingredienti.”
“….è difficile ‘spiegare’ come Enzo traduca concetti complessi nel modo divertente, divertito e coinvolgente che pone in essere durante le sue lezioni. Un suo intervento è molto più efficace di tanti altri messi assieme. Una maniera diversa per rendere l’attività formativa davvero efficace e mai tediosa…”
“Vulcanico ed effervescente, l’incontro con Enzo Memoli non si dimentica. Una ventata di energia fresca, rivitalizzante e dirompente. ‘O professore concentra in sé la competenza, la positività, l’entusiasmo e li sa trasmettere con metodologie e modalità nuove, sorprendenti. Cattura il suo modo, tutto particolare, di trasmettere i principi del management imprenditoriale (e non solo) partendo da quello che accade nei contesti più usuali . Le “cose” di tutti i giorni, il vivere quotidiano, le esperienze, le emozioni, acquistano un significato nuovo e assurgono a paradigmi veri della migliore strategia aziendale rivisitata in chiave ironica. L’incontro con Enzo Memoli è un’occasione unica per acquisire nuove competenze, approfondire le conoscenze rivisitandole in una ottica diversa e per questo felicemente creatrice di nuove idee. “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” diceva Charlie Chaplin. Con Enzo Memoli non si perde neanche un secondo.”
“Dieci anni fa mi ha fatto divertire e riflettere. Poi ci siamo persi di vista e lui ha fatto ridere e riflettere tante altre persone in questi anni. E’ stato un piacere assistere di nuovo alla sua performance. L’ho trovato ancora più caustico, divertente e consapevole. L’apprendimento può essere anche godimento. Anche questo è benessere.”
“Ho conosciuto recentemente alla convention aziendale Enzo Memoli e pochi minuti mi sono stati sufficienti a comprendere che grazie alla sua spiccata personalità avremmo avuto tempi di lavoro e ritmi della giornata molto “immediati”. Il suo intervento, innovativo e attrattivo nel format, rivolto ad una platea molto eterogenea di dipendenti e dirigenti aziendali, ha creato empatia positiva; tutti si sono connessi istantaneamente al suo linguaggio e soprattutto ai contenuti formativi che dal “palcoscenico” ha somministrato con tono “teatrale”; in ciascuno dei partecipanti è scattata l’attenzione all’ascolto; ciascuno ha identificato il momento della formazione come un elemento di novità e di attenzione alla Persona”
“Ho conosciuto Enzo Memoli come speaker, formatore e consulente. Di lui apprezzo molto la capacità di esprimere la parte migliore di equilibri sottili, e non facili da governare. Enzo è simpatico, ma non è un adulatore o un ruffiano. E’ carismatico, ma conquista i suoi interlocutori con i contenuti e le competenze che sa trasmettere. E’ capace di esprimere leggerezza, ma lascia tracce profonde. E’ un semplificatore folgorante, ma non smarrisce la profondità e non banalizza la complessità. E’ divertente, ma non è un intrattenitore. Credo che un viaggio di formazione con lui sia un’esperienza di empowerment autentico, perché aumenta enormemente punti di vista e possibilità di azione, e alimenta l’ispirazione dei project manager.”
“Ho conosciuto Enzo Memoli per il seminario che ha tenuto per i nostri studenti di Informatica all’Università di Salerno e devo dire che sono rimasto stupito dalla passione, competenza e abilità nell’introdurre concetti non banali nei riguardi di studenti che sono stati finora concentrati solo sulla tecnologia. La capacità di Enzo di coinvolgere gli studenti (e anche me!) in discussioni interattive sul loro futuro e sulle competenze necessarie, su come si effettua un colloquio o come ci si relaziona con il processo di ricerca del lavoro, è davvero stupefacente. Unisce competenze a comunicatività al di fuori dal comune: la sensazione è che riesce a far passare messaggi e contenuti complessi con una facilità estrema. Insomma, se non siete mai stati ad uno dei suo seminari/spettacolo, sappiate che state perdendo molto.”
“Fuor di metafora, ascoltare una lezione di Enzo Memoli docente, formatore, affascinatore, narratore d’eccezione, è appassionante, stimolante, intrigante, travolgente e galvanizzante al contempo. Senti che si sta rivolgendo a te, proprio a te che sei lì seduto e ti godi la formazione spettacolo. A te che non hai il solito block notes e che immediatamente attivi quel sorprendente schedario mentale che, ultimamente, avevi lasciato un po’ in disuso. Altro che ecoformazione! Le parole risuonano nella tua mente, ti accompagnano e scopri che permeano il tuo essere da quel momento in poi. Desideri immediatamente far parte di una squadra che sa cosa significa mettersi quotidianamente in gioco per raggiungere obiettivi condivisi. Memoli parla un linguaggio cui non siamo abituati; non considera la scuola un’azienda, ma ne rafforza l’essere comunità nella quale le persone diventano le principali risorse per l’innovazione ed il miglioramento continuo. Grazie per il prezioso contributo offerto alla nostra comunità scolastica!”
“Enzo Memoli rappresenta la perfetta metafora della pizza. Tutti la fanno ma solo alcuni la sanno fare bene nel modo giusto. Così nel project management partendo dalla sua napoletanità’ conquista l’aula con un percorso non convenzionale e coinvolgente che non dimentica metodo e struttura. Iamme!”
“Anche un maturo rappresentante “delli vecchi ordini” trova l’idea formativa di Memoli brillante, divertente e stravagante quanto basta. Avanti Tutta e ad maiora!”
“Enzo è una persona dalla quale apprendere è facile, perché semplifica il linguaggio, ma non banalizza mai i contenuti. Le sue metafore sono originali e riflettute ed il suo talento nell’osservare le persone ed i loro modelli di comportamento gli consente di essere efficace nel riproporre con stile e sagacia strutture e strumenti che consentono una rapida identificazione da parte di chi lo ascolta. Per me è un vero privilegio ascoltarlo e conversare con lui, sapendo che non ha una lezione da insegnarmi, ma un punto di vista acuto e profondo che mi consente sempre di ampliare gli orizzonti.Il suo talento di performer è indiscutibile. Coinvolgente e ricco di energia, trascina anche i più diffidenti nella passione che mette nel suo lavoro.
“La forza del suo lavoro è proprio questa: cambiare i paradigmi conosciuti necessari per esplicitare qualcosa di importante: le cravatte, gli abiti, lo standing rigoroso, il biglietto da visita, le slides e le presentazioni, le riunioni intorno ad un tavolo e riuscire ad essere altrettanto – se non maggiormente – incisivo e determinante. Enzo ha scoperto un’ovvietà. Talmente ovvia che sfugge a tutti: per arrivare al nocciolo delle questioni, bisogna rompere gli schemi, riportando le persone a ciò che naturalmente sono: persone. E allora si può parlare di management ai professionisti – trattandoli come persone. Si può creare confronto con i manager – parlandogli come persone. Si può condividere cultura -coinvolgendosi come persone. Perchè alla fine della giornata lavorativa ogni manager che si rispetta, torna ad essere una persona. Bravo Enzo.”
“Ammiro il coraggio nell’aver messo in atto una sfida allo status quo della formazione. Ha tetralizzato in modo intelligente un qualcosa che è solitamente razionale e freddo, nonché palloso. A differenza di quello che la sua aria scanzonata potrebbe trasmettere, ho colto una “maniacale” attenzione al dettaglio, il che fa capire che fa un lavoro in cui crede, andando oltre alla mera industrializzazione di un prodotto/servizio.
Mi vengono in mente frasi del tipo: “Memoli: il volto umano della formazione” oppure ” Memoli: la formazione dal volto Umano” oppure “Memoli propone una formazione a misura d’uomo” oppure “una Persona capace di far vivere l’esperienza del Project Management” oppure “la metafora sta all’apprendimento come Memoli sta al project management” oppure “Enzo Memoli: the light side of the Project Management” oppure “MEglio di MOlti corsi LIsi e consunti” oppure “Se il Project Management è razionale, Enzo lo rende anche emozionale … in un cocktail speciale”.
Hector Nardone | Responsabile Formazione | Fater
“Il suo progetto formativo è sempre molto rigoroso e chiaro ed anche emotivamente coinvolgente, leggero ma mai banale, aiuta i partecipanti ad affrontare temi complessi con linearità e profondità. Codici professionali simili e intesa affettiva mi legano ad Enzo Memoli, la sua “generosità” formativa è un valore che suggerisco a chiunque di ricevere.”
“grazie Enzo per aver dato lustro a questo momento particolare della nostra Associazione; grazie per come lo hai fatto e per come ti senti a noi vicino. La bellezza della serata trascorsa insieme sta nella bellezza delle Persone che, come te, come noi, vivono intensamente la propria Professione e la loro vita, dando il meglio di sé per il Benessere delle Persone con le quali entriamo in contatto. E tu rappresenti appieno questo concetto.”
“Enzo utilizza una forma didattica “originale” che fornisce con successo una visione completa delle logiche ma anche delle tecniche che sono alla base di una corretta ed efficace gestione delle imprese valorizzando al meglio il ruolo delle risorse umane”
“Memoli parla con sconcertante efficacia il linguaggio della Pubblica Amministazione. E’ capace di far passare con delicatezza e maestria messaggi forti e intensi a platee variegate composte da dirigenti e funzionari. Abbiamo promosso per alcuni anni, in una logica di condivisione con le altre Amministrazioni, i suoi interventi “fuori dagli schemi” al Forum PA con sospendenti positivi ritorni per Comune di Napoli.”
“Enzo Memoli ci ha consentito una grande crescita nell’ambito del project management, perché riesce ad emozionare e, solo dopo, passa con competenza e precisione alla didattica. Dimostra così che si apprende con la testa, ma anche tanto con il cuore.”
“Il suo workshop, condotto in maniera scoppiettante ed esplosiva, ha fornito una visione efficace del project management come una vera e propria filosofia gestionale ed organizzativa. Contenti di aver ospitato la lezione-spettacolo di Memoli al Teatro Comunale Vivaldi”.
“Dopo aver conosciuto Enzo ho avuto una sensazione di ipnosi regressiva: di conoscerlo da sempre, scambiando immediatamente quei codici genetici di “mediterraneità”, portatori sani di buona ed efficace comunicazione, oltre che di forte empatia. Vederlo all’opera è stato una conferma: esilarante oltre che “intelligentemente divertente”, ma c’è di più. Dopo la fase epidermica (godimento) c’è quella riflessiva (possibile utilizzo). La domanda è: ma se davvero riuscissimo contemporaneamente a capire la vera essenza dei problemi, stare piacevolmente insieme lavorando in team work, ma facendo anche davvero project management e creando valore in azienda? L’esperienza di Enzo ci insegna che ciò è possibile, facendo come fa lui: simpaticamente sul serio!”
“Ho sempre considerato e considero tuttora la metodologia ideata da Enzo Memoli come risolutiva di una serie di problematiche ‘classiche’ legate all’insegnamento del project management.
Primo, i corsi promettono sempre una tecnica quando in realtà quello che bisogna apprendere è uno stile molto particolare e specifico di management
Secondo, le esemplificazioni che vengono proposte sono sempre poco efficaci, vuoi perché troppo generiche o perché troppo poco generalizzabili
Terzo, e non ultimo, i corsi sono molto spesso noiosi, e questo fa torto a una disciplina che non è per nulla noiosa…
Il metodo di Memoli risolve tutti i tre problemi e secondo me li risolve in modo estremamente brillante: questo significa che, dietro quell’aria un po’ scanzonata, ci sono un progetto molto concreto e preciso e un’idea di didattica molto sofisticata“
Si parla molto oggi di management aggiungendo che occorre saper gestire in maniera manageriale ogni attività professionale e anche la propria stessa vita. Dobbiamo invece dare a questo termine un significato molto più consono che metta in evidenza la capacità a “creare sinergie. Fare management significa soprattutto a mio avviso essere in grado di costruire una squadra dove tutti si sentano protagonisti di un progetto che si intende costruire, dalla persona che ha un grado più elevato in ambito gerarchico di un sistema a quella che solo apparentemente ha una funzione inferiore rispetto alle altre. Il manager che realmente incarna dentro di sé uno spirito di questa mentalità è colui che riesce a valorizzare le potenzialità di ogni singola persona e questo permette a tutti di creare le condizioni per raggiungere degli obiettivi che sono funzionali non soltanto a quel sistema lavorativo ma che si ripercuotano anche sulla vita interiore dei singoli permettendo di valorizzare il più possibile la propria personalità (sempre in uno spirito di gruppo e mai con un intento di sopraffazione dell’uno sull’altri) In altre parole un management creativo è come la plasticità sinaptica cioè la capacità del sistema nervoso di modificare l’intensità delle relazioni interneuronali (sinapsi), di instaurarne di nuove e di eliminarne alcune. Questa proprietà permette al sistema nervoso di modificare la sua struttura e la sua funzionalità in modo più o meno duraturo e dipendente dagli eventi che li influenzano. Il lavoro svolto da Enzo Memoli è proprio in questa sintonia: egli riesce con estrema abilità a saper trasmettere a coloro che iniziano una formazione manageriale lo spirito di saper creare un gruppo con gli strumenti non soltanto scientifici, ma anche di valorizzazione della personalità. Il lavoro che lui fa è proprio quello di rendere estremamente creativo e costruttivo il lavoro su qualsiasi gruppo a cui si riferisce. La sua grande capacità comunicativa crea coinvolgimento, condivisione e soprattutto “aiuta a pensare su come modificare i propri strumenti per renderli sempre al servizio degli altri”.
“Ho avuto il piacere di avere Enzo Memoli presente al nostro evento che celebrava i 100 anni della nostra società. Ci siamo telefonati un paio di vote e subito lui ha saputo cogliere sia i concetti che volevo che trasmettesse ai miei colleghi sia la leggerezza con cui farlo perché l’occasione festosa non permetteva un approccio diverso. Enzo ha saputo carpire ed integrare le nostre necessità in un monologo unico e vocativo, trattato con leggerezza e profondità di pensiero allo stesso tempo, che ha permesso alle persone di fissare concetti di cambiamento per una visione diversa del nostro piccolo mondo che ci circonda. Il tutto condito da humor e dinamicità che ha fatto scivolare in un baleno il pomeriggio che ci aveva dedicato. Nella serata e nei giorni lavorativi successivi ho sentito commenti ed accenni al suo “MANNAGGIAMENT” pensiero che hanno confermato la sua efficacia.”
“Molte volte ognuno, ed ogni impresa, ha al suo interno conoscenze e competenze inespresse. E molte volte è necessario non tanto un formatore che “insegni” cose che magari sono già nelle corde dell’organizzazione ma un “catalizzatore” che faccia riflettere, pensare, parlare per tirare fuori il meglio che c’è. L’esperienza con Memoli ci ha fatto conoscere sì un formatore competente con un grosso bagaglio di conoscenze nel Project Management ma soprattutto un efficace catalizzatore in grado, con la sua metodologia e la sua empatia, di tirare fuori il meglio che c’era dentro ogni partecipante. Un’esperienza che va vissuta perché qualsiasi racconto non la descriverebbe come è stata in realtà.”
“Fino a oggi ho “purtroppo” potuto seguire solo un incontro con Enzo Memoli – Mutatis Mutandis – dove si affronta il tema dei cambiamenti organizzativi. La tematica di per sé mi interessava molto, ma a renderla ancora più coinvolgente sono stati i contenuti esposti da Enzo. E come! Arte oratoria che non ti lascia scampo, non un solo secondo di distrazione, perché ti prende talmente tanto che talvolta mi sono chiesta: “ma sono a teatro o a un corso di formazione?”. E io amo il teatro!”
“Di Enzo ricordo l’entusiasmo travolgente, la capacità di portare i corsisti con leggiadria e leggerezza nei meandri delle tematiche serie e strutturate di una materia che per i non addetti ai lavori tutto è tranne che leggera. Ricordo il piacere di trascorrere giornate insieme e la soddisfazione di ogni partecipante di uscire dal corso con una piccola valigia di strumenti operativi e un bel sorriso stampato in viso.”
“Uno come Enzo, uno da platee sterminate di manager plurititolati ed aziende spaventose mi stupisce: viene da noi. Mica si spaventa perché trova il caos di una idea in embrione governata da un gruppo di persone variegato e dal pedigree incerto e che fa ? Scappa ? Come chiunque sano di mente con il suo percorso professionale e le sue audience profilatissime avrebbe fatto? No. Non scappa, veste i nostri panni, ascolta tutti, sorride, accetta e …apre il suo meraviglioso mondo di pensieri trasversali ma tangibili a Valentina e Carola, Diego ed Elsa …a tutti noi. Riesce a zittire pure me! Lavora con le persone ma non conoscendo il lavoro che fanno realmente si mette al loro fianco ed insieme guardano le stesse cose di ogni giorno con occhi diversi….occhi malandrini e anticonformisti solo in apparenza. In realtà pochi lasciano un segno come ha fatto lui e la prova sta che l’abbiamo cercato dopo 10 anni, abbiamo sentito il bisogno del suo supporto e che ne sentiremo ancora la necessità perché il suo messaggio travalica ruoli e funzioni …e aziende. Universale. Unico. Guai a parlar male di lui ai ragazzi ….che oggi guardano con occhi diversi l’azienda, il loro lavoro, il loro futuro….in un momento difficilissimo…grazie anche al percorso fatto con Enzo…oltre al mutamento che ha ingenerato per la seconda volta in me stesso. Grazie guagliò.”
“Ci troviamo spesso al cospetto di arguti professoroni dall’aria snob e dal lessico english-mixed, che ti parlano per ore ma ti convincono sempre meno, lasciandoti con il drammatico dubbio di essere poco intelligente, poco preparato o inadeguato, certamente annoiato. Raramente si ha la fortuna di incontrare persone umili, schiette, apparentemente leggere, che hanno la straordinaria abilità di farti “assaporare” nuovamente il gusto della curiosità. Recentemente ho avuto questa fortuna incontrando Enzo Memoli…senza titoli avvocato, dottore, professore… sarebbe riduttivo … semplicemente Enzo Memoli! Straordinario!”
“Incautamente ottimista piacevolmente confuso”… un workshop per studenti unversitari che si affacciano sul mercato del lavoro di oggi, che Enzo Memoli conduce con passione. Il tempo scorre quasi impercettibilmente, dentro un clima attento e lieve che non pesa e che invita alla riflessione. E non è poco per giovani e non solo”
“Enzo è travolgente, la sua napoletanità traspare e si caratterizza nei format e nell’innovativa metodologia formativa che presenta. Affrontare il cambiamento, gestire organizzazioni e progetti con una visone metaforica – che sollecita spunti e riflessioni che si vivono nel quotidiano –
riesce a fornire bene una visone concreta con nuove prospettive e felici riscoperte. Vi invito a farvi travolgere dalle emozioni e dall’immancabile sorriso che accompagnano i sui imperdibili progetti!”
“Questa mattina ho avuto modo di apprezzare le tue spiccate doti comunicative ed il tuo innato senso dell’umorismo, nell’incontro presso Poltrona Frau. Sono rimasto davvero piacevolmente colpito dal tuo modo innovativo di trattare una materia storicamente noiosa come la formazione aziendale. Per quanto mi riguarda è stato il più stimolante corso di aggiornamento a cui, in tanti anni di vita aziendale, (ma anche accademica…) ho avuto il piacere di partecipare. Ti sembrerà strano ma in queste occasioni ho un mio particolare metodo per valutare la validità degli stimoli ricevuti: se considero che avrei voluto anche i miei figli tra i partecipanti, vuol dire che la cosa mi ha particolarmente interessato. Beh, ti confesso che ho appena finito di parlare con loro del tuo incontro ed ho concluso dicendo: spero di avere l’occasione di farvelo conoscere e di farvi partecipare ad un suo corso di formazione “non convenzionale”!!! Grazie, quindi, per la bella giornata e, spero, a presto. Marco”
“Chi è un form-attore? Enzo Memoli. Ho scoperto il significato di questa strana parola conoscendo Enzo. Sa realizzare inusuali e innovativi interventi formativi attraverso vere e proprie performance quasi teatrali. Senza obbligo di apprendimento, con leggerezza e il sorriso consente alle persone di apprendere e crescere divertendosi. Quale migliore formula? Curioso, generoso e aperto al confronto è un ottimo compagno di viaggio, in grado di adattarsi e modificare l’approccio e la rotta in base alle persone che davvero in quel momento ha di fronte. Arriva autentico, diretto e simpatico!”
“Enzo Memoli è un guru del settore. I suoi corsi interattivi di project management hanno riscosso un grande interesse con continue richieste di nuove edizioni”
“Enzo Memoli è un consulente, un formatore e un divulgatore con il passo del grande performer. Sa intrattenere il pubblico su temi complessi, come il digitale nella lotta alla mafia, mescolando l’arte della recitazione, tecniche narrative avanzate, colpi di scena ad effetto e un supporto video e grafico altamente professionale. Ma ciò che più colpisce è la capacità di unire queste doti sceniche a una robusta preparazione sul piano dei contenuti, esposti in modo mai banale, ma sempre con accurato e rigoroso spessore.”
“Fare formazione con Enzo non ha eguali. La simpatia, la capacità di coinvolgere, la sua metodologia ma soprattutto la sua preparazione ne fanno un formatore eccezionale. Mai perdere l’opportunità di incontrarlo e di farsi affascinare da lui.”
“I seminari di Memoli? A mio avviso un ‘must follow’ per l’ottica assolutamente diversa e coinvolgente rispetto agli standard della formazione. Non forniscono “ricette” pronte da seguire pedissequamente ma solo spunti di riflessione da fare nostri!”
“Come ho detto più volte ho molto ammirato il metodo non convenzionale che Enzo usa con straordinaria abilità per coinvolgere e far riflettere i partecipanti ai suoi corsi, rendendo semplici e accattivanti argomenti complessi e noiosissimi se affrontati in modo tradizionale. Ritengo che il suo sia un talento non comune sviluppato con molto impegno e grande energia che viene regalata durante le sue presentazioni supportate entrambe da una solida e profonda preparazione culturale e professionale.”
“Il management è una disciplina, direi quasi un’arte. Ma spiegarla può diventare una noia mortale. Posso dire che non è quello che succede nei corsi di Enzo, dove si parla di progetti senza dimenticare le persone, con un approccio che fa volare il tempo perché parafrasando il Marchese del Grillo, si può essere seri anche scherzando.”
“Un metodo leggero ma di grande concretezza. Un ottimo modo per tenere alta l’attenzione dell’interlocutore favorendone l’apprendimento.”