Comunicare con efficacia l’organizzazione che cambia
La storica banca reggiana era chiamata a sfruttare al meglio l’innovazione tecnologica per trasformare e ottimizzare i suoi processi core e rispondere tempestivamente alle nuove sfide del mercato. Il sistema di project management doveva essere rivisitato e snellito e condiviso con tutti i principali stakeholder del gruppo. Dopo aver analizzato la nuova articolazione del ciclo di vita del progetto e dei processi a supporto delle differenti fasi, è stato progettato da Enzo Memoli un format per amplificare e diffondere valori e principi del nuovo modello gestione dei progetti.
Il format – che si è rivelato vincente per efficacia e gradimento – ha puntato su di una comunicazione semplice, frizzante e coinvolgente.
“Enzo: un grande professionista. Mi ha lasciata con il cuore in gola fino alla partenza della sua performance, ma ne è valsa la pena. E’ un professionista istrionico e coinvolgente. E’ stato capace di coinvolgere una platea difficile e variegata su un tema hard, tutt’altro che facile…. e ci è riuscito perché ha unito le sue competenze e il suo background al suo modo di coinvolgere “facendo formazione-spettacolo”. Insomma, ha fatto divertire ma soprattutto fatto riflettere. Un binomio originale, difficile da trovare e che in Enzo …..lo si trovata pienamente. Gli ingredienti del suo intervento si sono fissati nelle nostre menti e cerchiamo di farne tesoro giorno dopo giorno. Grazie!”
“Enzo è ogni volta una sorpresa… è una persona speciale con la capacità comprendere velocemente le tue necessità formative e di trasferire la sua specialità e la sua conoscenza con una dinamicità e un semplicità empatica tale da rendere il tuo percorso formativo “ricco e semplice”
“Enzo ci ha stimolato a riflettere sulle skill manageriali in un modo semplice, ma nuovo e coinvolgente.. ha umanizzato, con ironia, diversi aspetti della leadership. Sono volate insieme 2 ore ben bilanciate tra contenuti interessanti ed interazione naturale con la platea di più o meno esperti leader. Ognuno ha trovato, grazie a lui, nuove chiavi di lettura della propria leadership o ha semplicemente rimesso ordine tra le priorità nell’affascinante viaggio nella guida di un team. Grazie Enzo”