Le Periferie sono “fuori dal Comune”
In occasione del convegno “Rigenerare le periferie: innovare le Città. Dal bando alla strategia” organizzato da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Bergamo, sul tema della riqualificazione delle periferie è nata l’esigenza di creare un momento di riflessione partecipato e condiviso con la cittadinanza e gli addetti ai lavori (amministratori, funzionari, RUP ed esperti di rigenerazione e innovazione urbana) che sapesse affrontare il tema “caldo” della riqualificazione delle periferie.
Nasce così “Fuori dal Comune”, una divertente e pungente lezione-spettacolo che, affrontando da angolature desuete il tema della fattibilità e sostenibilità dei progetti urbani negli enti locali, fornisce sorprendenti chiavi lettera utili a ri-orientare visioni e comportamenti di tutti.
L’evento si è impreziosito della presenza di personaggi di particolare rilievo come il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Antonio Decaro (sindaco di Bari e presidente Anci) e Maria Elena Boschi (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri).
“Perché la formazione deve essere noiosa, fredda e cattedratica? Perché pensare un progetto, fare un lavoro, intraprendere un’ innovazione deve essere percepito come una fatica e non come un’avventura? Soprattutto per noi della pubblica amministrazione sono preconcetti da sfatare, e non è facile! Enzo con i suoi mai banali interventi e strutturati progetti, ci riesce sempre benissimo!”