Un intenso percorso di sviluppo delle competenze
Quando due importanti realtà del calibro di Arcese (tra le più significative multinazionali di trasporti e logistica) e Syncreon (leader mondiale di supply chain solutions nell’area automotive & technology) decidono di unire le loro forze dando vita ad un progetto sinergico e visionario nasce Arcesesyncreon S.p.A. Una brillante intuizione che però vive le classiche problematiche di “unione” legate a un non perfetto gioco di squadra e alla mancanza di un metodo di lavoro pienamente condiviso. Enzo Memoli, dopo un’approfondita fase di analisi dei fabbisogni organizzativi, ha supportato il General Manager e l’HR Director nella definizione di un progetto di People Strategy che rendesse maggiormente soddisfatte, coinvolte e proattive le figure chiave dell’organizzazione. Un intenso percorso di sviluppo delle competenze trasversali incentrato sulla consapevolezza del ruolo e della mission aziendale ha visto protagonisti per nove mesi una ventina di partecipanti provenienti da tutte le funzioni organizzative con l’obiettivo di rafforzare il team working e il senso d’apparenza.
Visione
Se le persone danno un senso e un verso al proprio lavoro, le aziende aumentano sia la soddisfazione lavorativa che il valore di prodotti e servizi.
“Uno come Enzo, uno da platee sterminate di manager plurititolati ed aziende spaventose mi stupisce: viene da noi. Mica si spaventa perché trova il caos di una idea in embrione governata da un gruppo di persone variegato e dal pedigree incerto e che fa ? Scappa ? Come chiunque sano di mente con il suo percorso professionale e le sue audience profilatissime avrebbe fatto? No. Non scappa, veste i nostri panni, ascolta tutti, sorride, accetta e …apre il suo meraviglioso mondo di pensieri trasversali ma tangibili a Valentina e Carola, Diego ed Elsa …a tutti noi. Riesce a zittire pure me! Lavora con le persone ma non conoscendo il lavoro che fanno realmente si mette al loro fianco ed insieme guardano le stesse cose di ogni giorno con occhi diversi….occhi malandrini e anticonformisti solo in apparenza. In realtà pochi lasciano un segno come ha fatto lui e la prova sta che l’abbiamo cercato dopo 10 anni, abbiamo sentito il bisogno del suo supporto e che ne sentiremo ancora la necessità perché il suo messaggio travalica ruoli e funzioni …e aziende. Universale. Unico. Guai a parlar male di lui ai ragazzi ….che oggi guardano con occhi diversi l’azienda, il loro lavoro, il loro futuro….in un momento difficilissimo…grazie anche al percorso fatto con Enzo…oltre al mutamento che ha ingenerato per la seconda volta in me stesso. Grazie guagliò.”
“Un grazie sincero per quanto fatto per noi. Enzo, è un concentrato di professionalità, competenza, ironia e passione!